Sei un medico specialista o un odontoiatra?
Un farmacista o un professionista della sanità in Italia?

L’Healthcare Marketing è la mia passione e ho scritto Royal Health per condividere con altri professionisti e appassionati tecniche, strategie e soluzioni vincenti nel campo dell’healthcare.

Lasciami la tua mail e sarai tra i primi a essere informato quando Royal Health sarà disponibile per l’acquisto.

Inoltre ogni mese ti terrò aggiornato con una mail su tutte le novità sull’Healthcare Marketing da tutto il mondo.

 









Trovare pazienti online per studi medici e dentistici: la guida definitiva

15 maggio, 2018

Pazienti smart, comunicazione simmetrica istantanea, passaparola: le innovazioni di internet e degli smartphone mettono grandi potenzialità a disposizione dei pazienti… ma anche a chi, come te, dirige uno studio medico, un ambulatorio, uno studio odontoiatrico, una clinica, una farmacia.

Con questa guida imparerai i metodi e le tecniche più efficaci per entrare in contatto su internet con i tuoi pazienti ideali e stimolarli a scegliere la tua struttura sanitaria per tutte le loro esigenze legate alla salute.

1. Inbound marketing: il marketing sanitario sul web è interattivo
2. Storytelling & content
3. Motori di ricerca
4. Social network
5. Portali e piattaforme per medici


Il sito web dello studio medico: come avere il massimo dell’efficacia

15 maggio, 2018

Da quando esiste internet, esistono i siti. Ma cos’è esattamente un sito? È un insieme di pagine collegate tra loro che risiedono su un server. Ogni pagina web contiene delle informazioni, che possono essere parole, immagini, video, ecc., ed è collegata ad altre pagine tramite appositi link o pulsanti. Studiando questa piccola guida anche tu, proprietario o dirigente di uno studio medico, di una clinica, di uno studio odontoiatrico, di un ambulatorio o di una farmacia, avrai gli strumenti per riconoscere (e far sviluppare) un sito web efficace.

1. Indirizzo
2. Struttura
3. Contenuti statici: cosa troviamo sul sito di uno studio medico?
4. Funzioni: perché il tuo studio medico ha bisogno di un sito web?
5. Che cos’è un e-commerce?
6. Landing page
7. Contenuti dinamici: Blog
8. SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca
9. User Experience
10. Analytics


Pubblicità efficace per studio medico e odontoiatrico: il metodo vincente!

15 maggio, 2018

Nel mondo sanitario c’è sempre una certa diffidenza verso la pubblicità. Sembra quasi che un buon prodotto o servizio sanitaria debba essere in grado, automaticamente, di vendersi da solo. In realtà devi essere tu, in qualità di proprietario o dirigente di uno studio medico, una clinica, una studio odontoiatrico, un ambulatorio, a farti conoscere, così da attirare più pazienti e da far tornare più spesso chi già ti conosce. Per questo è indispensabile fare comunicazione, e farla bene. Perché solo le campagne efficaci producono risultati utili.
Approfondiremo anche due punti chiave: le offerte promozionali e il customer journey sanitario, ovvero la storia delle relazioni tra la tua struttura sanitaria e un potenziale cliente.


Medici su Facebook: 14 strategie vincenti per studi medici e odontoiatrici, cliniche e farmacie

15 maggio, 2018

Facebook è il social network più utilizzato al mondo, nonché uno degli unici ad avere utenti di qualsiasi fascia d’età. Dal momento che i più interessati a prodotti e servizi sanitari sono gli adulti e i maturi, rappresenta dunque anche il social principale per comunicare coi clienti attuali e potenziali del tuo studio medico, del tuo studio odontoiatrico, della tua clinica, del tuo ambulatorio o della tua farmacia.

Facebook è una moderna piazza di paese, in cui parlare pubblicamente, fare capannello, condividere opinioni e informazioni. La possibilità del singolo individuo di parlare, di rispondere, di commentare viene stimolata ed esaltata. Il destinatario del messaggio pubblicitario non è più spettatore, ma attore protagonista, parte attiva di una campagna, che diventerà di successo solo se lui si comporta in un determinato modo.

Questo significa che la tua struttura sanitaria deve imparare le regole di questi social network, sia a livello tecnico, che a livello comunicativo, per entrare in contatto diretto col pubblico. Ecco 14 strategie vincenti per trasformare il tuo studio medico, il tuo ambulatorio, il tuo studio odontoiatrico in una pagina Facebook di successo.


Marketing in farmacia: la ricetta per il successo

15 maggio, 2018

La farmacia svolge un’importante funzione economica, sanitaria, sociale e culturale, legata al territorio. Ma per restare sul mercato, anche le farmacie devono rinnovarsi per venire incontro sempre di più alle esigenze dei consumatori.
Il farmacista deve quindi diventare sempre più imprenditore o allearsi con un imprenditore estraneo al mondo della farmacia, così da fissare obiettivi precisi, organizzare e pianificare attività e svolgere un costante controllo di gestione.
Anche la farmacia è un brand, e spetta al farmacista-imprenditore renderla un brand di successo, un brand affidabile, da preferire. Ecco come farlo, in 5 semplici step.
1. Strategia di marketing & target
2. Retail mix
3. Visual merchandising
4. Customer care
5. Comunicazione
6. Modello di crescita


Conosci i tuoi… limoni? La campagna del cancro al seno più condivisa del 2017

7 febbraio, 2018

Le immagini sono più immediate delle parole. Colpiscono di più, generano reazioni, si fanno ricordare. Da questo scaturisce il successo di #KnowYourLemons, una campagna di prevenzione del cancro al seno che è risultata uno dei post più virali del 2017 in ambito health & wellness, con oltre 3 milioni di visualizzazioni e più di 40.000 condivisioni.


La ricerca del medico: l’importanza del profilo online

20 novembre, 2017

Sempre più italiani fanno affidamento alle informazioni che trovano online e la medicina segue di pari passo questo trend: secondo la ricerca “Future Health Study 2016”, l’85% delle persone cerca risposte di carattere medico sul web. Ecco che diventa fondamentale per un medico e in generale un qualsiasi professionista del settore medico essere presenti online, in modo che quando un utente cerca un medico possa reperire più info possibili direttamente dal proprio pc di casa. Non si tratta solo di avere un profilo Facebook, ma anche di avere recensioni e commenti dagli altri, in modo da migliorare la propria reputazione online.


Digital marketing sanitario: come incentivare l’engagement dei possibili pazienti

20 novembre, 2017

I professionisti del settore sanitario che sono presenti sul web devono creare continuamente contenuti per migliorare la propria reputazione online, aggiornando il proprio sito Internet così come i propri profili social. Per questo motivo, i medici che hanno un sito, un blog o un account social devono essere costantemente aggiornati: la chiave è parlare di argomenti di pubblico interesse e per farlo è possibile capire i trend topic del





cerca

mi spiego meglio

Mi chiamo Giovanni Battista Coiante e ho deciso di unire le mie due grandi passioni, la Medicina e il Marketing, per creare un profilo professionale inedito nel panorama italiano, il Marketer Sanitario.

Cercherò di trasmetterti l’importanza di una presenza online ben pianificata, ti consiglierò gli strumenti digitali più utili per promuovere la tua attività medica e ti rivelerò tutti i trucchi per definire una strategia di web marketing sanitario realmente efficace.

La costruzione del tuo successo come professionista della Sanità inizia da qui.
Sei pronto a seguirmi e ad accettare la sfida?

seguimi

ultimi tweet

ebook

newsletter

100% utilità, 0% spam.
Ecco perché dovresti iscriverti


seguimi